via Fogazzaro, 45 fraz. Turrida 33039 Sedegliano (UD)

Tel. : +39 0432.918154 - Mobile : +39 340.9630043 - Fax : +39 0432.918012



Chi Siamo

L'hotel da Angela unisce l'eleganza dello stile liberty e l'armonia dei colori della campagna friulana in una sintesi ideale. Il soggiorno nell'albergo vi farà immergere in un mondo dove il verde riempie gli occhi e la pace e la tranquillità sono sempre protagoniste. L'ambiente è confortevole,dotato di tutti i servizi che regalano una vacanza rilassante e rigenerante. La cucina è curata (con maestria dalla sig.Gabriella) e attenta alla valorizzazione dei piatti tipici friulani. Il personale è sempre disponibile a consigliare mete e intinerari di visite che sposano la vostra passione, S. Daniele del Friuli famosa per il prosciutto, Villa Manin (dimora del conte Manin) a Passariano, la Base delle FRECCE TRICOLORI a Rivolto/CODROIPO, Spilimbergo, la città del mosaico, intinerari alla scoperta dei mulini e delle chiese con i loro affreschi del 15°secolo, ci trovate nel cuore della pianura friulana lungo la sponda sinistra del Tagliamento.


La Famiglia

La famiglia Fabris Antonio, con l'aiuto della moglie Danelutti Angelina e delle sorelle Severina e Giovanna Fabris, inizia la sua attività commerciale nell'osteria, con annesso negozio alimentare, privativa, con vendita di sali tababacchi e bolli il primo maggio 1938.

L'osteria era stata data in affitto dalla famiglia Fabris Ida, non legata a parentela con la famiglia Fabris Antonio. Allora era l'unica attività commerciale, con il panificio ubicato ad una trentina di metri dall'osteria, nella piccola frazione di Turrida che contava circa 400 abitanti. A quel tempo la disponibilità di moneta nelle famiglie era limitatissima, in quanto la popolazione lavorava la terra, con i raccolti della campagna, e con la vendita del burro e del formaggio e delle uova le famiglie facevano fronte alle necessità dei prodotti necessari per l'alimentazione di allora.

Quanto sopra della grande maggioranza delle transazioni il pagamento quindi non veniva. Viene da dire che allora il baratto era abbastanza di moda.

Il sig. Fabris Antonio, chiamato allora amichevolmente Toni oster, ha fatto enormi sacrifici a condurre questa attività molto impegnativa in quel periodo anche perchè durante la seconda guerra mondiale ha dovuto lasciare il lavoro per il fronte, e l'attività è stata condotta da siore Angeline e le due cognate Severina e Giovanna. Oggi siore Angelina ha brillantemente superato i 90 anni, mentre la signora Severina è passata a migior vita nel 2003 e la signora Giovanna ha lasciato l'attività quando è convolata a nozze nel lontano 1944, pur ontinuando per qualche periodo a dare l'aiuto alla cognata Angelina.

Durante la guerra siore Angeline ha fatto la cuoca per le mense dell'esercito di occupazione. L'attività nel centro di Turrida, piazza Cairoli, è stata tenuta fino al 30 Giugno 1957 ed è stata ceduta solamente perchè qualche mese prima il sior Toni morì.

Qualche anno prima la famiglia aveva costruito un nuovo locale, sede odierna dell'hotel Angela, sulla allora strada provinciale, oggi SS 463 del Tagliamento. Quindi nell'impossibilità di condurre due attività contemporaneamente l'osteria di piazza Cairoli, ed il bar sulla provinciale, il 1°luglio 1957 siore Angeline con la cognata Severina hanno cessato la vecchia attività in piazza per trasferirsi totalmente nella nuova attività di bar analcolico; allora era difficile ottenere le licenze per somministrazione di alcolici e alimentari.

Nell'anno seguente, era il 1958, è stata messa in attività una pompa di benzina della Esso per la vendita di benzina normale, e miscela per i motorini. Oggi il distributore porta la bandiera dell'Agip, per la vendita di benzina e gasolio. Da notare che nel 1978, è stato messo in funzione anche il distributore self service, allora era uno dei pochi impianti esistenti nella provincia di Udine. Nel corso degli anni il distributore è stato più volte ampliato e modernizzato, come pure l'attività di bar e alimentari è stata completamente cambiata.

Oggi è diventato un piccolo hotel, con tutte le camere con aria condizionata, bagno, TV, frigo bar e tutti i confort per i clienti.

In passato il lavoro era prettamente con turisti stranieri, sopratutto austriaci e tedeschi, mentre con l'appertura dell'autostrada Tarvisio-Venezia, il traffico è quasi scomparso, mentre oggi abbiamo una clientela più commerciale italiana.

Con l'albergo è stata avviata anche l'attività di ristorante, ed il bar ha cambiato di molto il tipo di vendita, da birra e vino è passato ad una richiesta maggiore di caffetteria e bibite.

Oggi l'attività è condotta dalla famiglia Fabris Giacomino, coadiuvato dalla moglie signora Gabriella, e dalle collaboratrici Cinzia; Elena ed Ielena.